Descrizione

Il progetto “Legaliarte”, teatro di impegno civile,ha coinvolto tutte le classi del plesso della scuola primaria di Sant’Oreste (I.C. di Civitella San Paolo).
Il progetto, iniziato a gennaio, terminerà nel mese di giugno con la messa in scena di 7 spettacoli teatrali presso il teatro comunale di Sant’Oreste. Sarà una settimana dedicata all’impegno civile e alla promozione dell’educazione civica e ambientale.
“LegAliarte” ha visto coinvolti 115 bambini in uno spettacolo teatrale intitolato “La seggiola” incentrato sul rispetto dell’ambiente e sul ricordo di personaggi-eroi della lotta alla criminalità organizzata: Peppino Impastato, Giuseppe Fava, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Aldo Moro, Angelo Vassallo, Lea Garofalo, Annalisa Durante.
La rappresentazioneesalta la bellezza dell’agire per il bene comune, dove i dialoghi tra i personaggi fanno emergere il senso profondo delle azioni volte con lungimiranza ed empatia alla persecuzione di quei valori fondamentali che creano identità e che permettonoall’individuo di sviluppare la propria personalità. Vengono promossi valorifondamentali comel’onestà, la giustizia, la legalità, la bellezza. Valori imprescindibili che fanno della scuola Istituzione costruttrice di cultura.